IDEE PER LA CITTA’

La libertà non è star sopra un albero
non è neanche il volo di un moscone
la libertà non è uno spazio libero

libertà è partecipazione. (Giorgio Gaber)   

 

Idee per la città di Rosolini:  Esponi  la  Tua… 

Nonostante questo Blog, avesse già al suo interno una sezione “ Idee & Progetti”, mi sono deciso a pubblicare questa pagina apposita per accogliere e convogliare meglio tutte quelle divagazioni e perchè no aspettative che spesso sento sistematicamente al bar, dal barbiere. 

Debbo ammettere però, che, a volte, ascoltare le “variegate esternazioni da bar”, mi dà anche fastidio, suscita in me un certo risentimento e rammarico, perchè esse lasciano trasparire un certo vittimismo e fatalismo nonché rassegnazione, tutte prerogative di noi meridionali, di noi siciliani (atteggiamenti che per nostra fortuna, stiamo lentamente abbandonando 🙂 ). 

La polemica fine a sé stessa, le chiacchere gratuite hanno “fatto il loro tempo”, tra l’altro non portano a niente e rimane soltanto un sfogo estemporaneo circoscritto in un ambiente ben delimitato: usciti dal bar, ritorniamo tutti (forse un po’ inca..volati) alle nostre abituali occupazioni…

Non mi stancherò mai di affermare che “sono i cittadini che fanno la città”, è da considerarsi ormai concluso il ciclo di quella “democrazia rappresentativa” per la quale i nostri nonni e genitori si sono a suo tempo battuti e con la quale democrazia si delegava a un individuo un mandato “in bianco” per amministrare gli interessi della comunità per un tempo determinato.  

Invece, dobbiamo tutti cominciare ad avvicinarci al concetto di “democrazia partecipativa” adottando tutti quegli strumenti, vecchi e nuovi, capaci di interfacciarsi e interagire con i nostri “governanti”, nell’interesse del Bene Comune. Appropriarsi del concetto di democrazia partecipativa sarà un processo graduale, lungo e complesso, ma, ritengo auspicabile e indispensabile, anzi deve essere un “must” per tutti, sopratutto per le nuove generazioni.  

A tal fine, invito tutti quelli che lo vorranno a rispolverare “l’Apologo di Menenio Agrippa” ( lo ricordo dalle elementari! ) nell’apposita sezione “aforismi & aneddoti” di questo Blog. 

In questa ottica, quindi, si pone questo mio Blog, questa pagina specifica, che vuole significare un punto di incontro e di partenza  per tutti gli uomini e donne di buona volontà, ciascuno dei quali però, con la propria sensibilità, con la propria professionalità potrà dare il proprio apporto in termini di valori, di idee, di progettualità.  

Per finire, ritengo che, solo mettendoci insieme, con la condivione dei saperi, delle conoscenze e delle variegate esperienzesaremo in grado di creare le condizioni ideali “ PER FARE BELLE COSE ”. Ringrazio anticipatamente quanti vorranno sostenere questo mio ragionamento, questo mio pensiero, suscettibile, in ogni caso, di arricchimenti e apporti provenienti da menti e culture diverse.  

Rosolini, 11 agosto 2009

Pulzello G

Lascia un commento